Bellezza: Passiamo troppo tempo sedute? Il sedere ci aumenta!

0

Il nostro “Lato B” è la parte del corpo che più di tutte ci ossessiona tanto che per tenerlo sempre tonico e non farlo passare inosservato faremo praticamente qualsiasi cosa. Tutte le donne attente alla salvaguardia del proprio sedere faranno meglio ad evitare il più possibile le sedie. E si. Anche se l’attività fisica e l’alimentazione sono importanti per la tonicità del nostro lato b, se passiamo gran parte della giornata sedute tutti gli sforzi fatti a tavola e in palestra andranno praticamente in fumo.

Questo è il frutto di uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Tel Aviv (è stato pubblicato sull’“American Journal of Physiology“). Rispetto ai soggetti che rimangono in piedi, la pressione prolungata che esercitano le posizioni sedute e/o sdraiate sul sedere, depositano il 50% in più del grasso anche se non c’è un aumento di peso.

Stando alle dichiarazioni degli esperti la causa di tutto ciò sono i pre-adipociti che, se sottoposti a pressione per un periodo di tempo prolungato, si trasformano in adipociti (tessuto adiposo) molto più in fretta.

Adesso cerchiamo di fare chiarezza e capire cosa fare per risolvere la questione. Innanzitutto, se vi trovate costrette a trascorrere gran parte della giornata sedute, ad esempio per lavoro, sarebbe meglio staccare a step di qualche minuto, quindi alzarsi dalla sedia anche di un solo minuto così da evitare che il carico sia troppo prolungato. Così facendo eviteremo l’accumulo involontario di grasso e il nostro sedere continuerà ad essere sempre tonico ed in perfetta forma.

Share.