Pelle secca: cause e rimedi naturali

0

Succede spesso, soprattutto in estate, di ritrovarsi con la pelle secca o, comunque, leggermente desquamata e disidratata. Sicuramente la cute secca è sintomo di un disagio che va affrontato con i rimedi più adatti al caso specifico. È però importante capire anche quali possano essere le cause.

No ai lavaggi troppo frequenti

Fare più pelle secca no lavaggi frequentidi una doccia al giorno non è una buona abitudine, poiché i lavaggi frequenti tendono ad “impoverire” la pelle. Bisogna fare attenzione ad asciugare accuratamente ogni zona del corpo, anche quelle più nascoste, come le parti in mezzo alle dita dei piedi e delle mani. È preferibile, inoltre, evitare le docce troppo calde, l’ideale è mantenere una temperatura sui 37°. L’acqua eccessivamente calda disidrata la pelle, privandola della sottile pellicola di grasso che la protegge.

Pelle secca e ciclo mestruale

Se la pelle appare particolarmente secca in concomitanza con il ciclo mestruale, la causa potrebbe essere ormonale. Poiché le ghiandole sudoripare e sebacee sono regolate dagli ormoni, se questi non sono in equilibrio, la cute potrebbe risentirne apparendo quindi più secca del solito. Se questa cosa persiste, è consigliabile consultare uno specialista in endocrinologia.

Uso di detergenti aggressivi

Chi ha la pelle secca non dovrebbe utilizzare saponi aggressivi, per intenderci quelli che fanno troppa schiuma. Tali detergenti danno soltanto l’illusione di eliminare lo sporco, in realtà alterano il film lipidico della pelle, che serve a schermare dagli agenti esterni.

Alimentazione scorretta e poca acqua

pelle secca bere molto

La pelle può presentare diversi livelli di secchezza, dalla semplice disidratazione alla secchezza cutanea grave, caratterizzata dalla presenza di lesioni e ispessimento. Se compaiono tali manifestazioni, si è in presenza di una secchezza cronica, che provoca come conseguenza un fastidioso prurito. Per avere una pelle idratata, è fondamentale seguire una dieta corretta e sana e consumare molti liquidi. In particolare, bisognerebbe bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, anche lontano dai pasti. Le cellule della pelle hanno inoltre bisogno di alcune sostanze che contengono nutrienti importanti, quali gli omega 3, lo zinco, il rame e i flavonoidi. In presenza di prurito e rossore, meglio consultare un dermatologo.

Rimedi per eliminare la pelle seccapelle secca rimedi

Il miele può essere utile per reidratare la pelle secca, soprattutto quella del viso. Per chi ha la pelle del corpo secca e con segni di desquamazione, il rimedio più adatto è aggiungere un po’ di olio di oliva nell’acqua del bagno. Altro rimedio efficace in caso di pelle secca è l’uso di uno spray con acqua termale, da spruzzare sul viso e sul corpo all’occorrenza. Per rendere la pelle più morbida e meno secca, si possono utilizzare oli naturali a base di karitè e argan.

>> TI È MAI CAPITATO DI SOFFRIRE DI PSORIASI? PSORIFIX POTREBBE ESSERE LA SOLUZIONE PER TE!

Share.