Consigli utili per salvare la propria relazione

0

Quando incontriamo la persona giusta, quella che ci fa battere forte il cuore, quella che pensiamo sia la nostra meta’ e la persona con cui passare il resto della nostra vita, la speranza naturalmente e’ quella di rendere eterna la relazione. A volte, si sa, le cose non vanno per come dovrebbero andare ed e’ proprio quando si presentano questi spiacevoli eventi che dobbiamo attuare alcune regole che rimetteranno le cose al loro posto. Tra le righe che seguiranno vi elencheremo i dieci errori da non commettere in un rapporto di coppia, al fine di evitare che la nostra relazione si logori in modo irreparabile.

salvare relazioneUn gruppo di esperti, dopo una serie di studi approfonditi, e’ giunto alla conclusione che nessun essere umano e’ nato con il dono di saper amare nel modo corretto e tutti imitano il primo esempio di coppia che imparano a conoscere, ovvero quello dei propri genitori. A parte questo, gli esperti sottolineano l’influenza dei mass-media, le letture che facciamo e quello che vediamo in tv. Ma cerchiamo di scoprire cosa dobbiamo evitare per non rovinare il nostro rapporto di coppia.

Partiamo dall’idealizzazione del partner e della coppia, che si presenta nei primi mesi di vita della relazione. In un rapporto, sopratutto all’inizio, prevale un senso di forte positivita’ e si tende a vedere tutto in una rosea prospettiva ma poi, quando si presentano i primi problemi e le prime difficolta’, prevale un forte senso di delusione.

L’unico modo per superare questa fase e’ quello di ricordarsi che niente e nessuno e’ perfetto ma, con un po’ di buona volonta e attraverso il dialogo, e’ possibile migliorare se stessi e il partner.

La gelosia e’ una delle cause, se non la prima, che portano alla fine di un rapporto. E’ una cosa normalissima quella di essere gelosi del proprio partner e se rientra nella norma non c’e’ alcun problema, dato che un po’ di gelosia fa addirittura bene al rapporto di coppia.

Purtroppo, molte volte, accade che ci si ammala letteralmente di gelosia e si tende a diventare troppo ossessivi, e possessivi, nei confronti del partner. Ricordiamoci che quando la gelosia diventa troppo forte da gestire la coppia si distrugge definitivamente e in maniera irreparabile.

Un’altro errore da evitare e’ l’eccessivo controllo nei confronti del partner. Anche se all’inizio di un rapporto l’essere capricciosi puo’ far piacere, con il passare del tempo il nostro partner iniziera’ a stancarsi di fare tutto quello che vogliamo noi, senza tra l’altro provare mai gratificazioni. Eliminiamo categoricamente l’egoismo nel nostro rapporto.

coppia felice

Le bugie sono una pratica usata spesso dagli uomini, che non possono proprio farne a meno di usarle, sopratutto per evitare che la persona amata si arrabbi. Ecco, cerchiamo di tenere a mente che nel momento in cui la bugia viene a galla, c’e’ il rischio di perdere la fiducia conquistata per sempre.

L’atteggiamento possessivo, controllare sempre i movimenti del partner o, addirittura, fare il detective privato, e’ uno dei primi motivi che fanno sprofondare nel vuoto la relazione. Ricordiamoci che non e’ piacevole essere pedinati e, di conseguenza, perdere la propria liberta’ venendo anche a conoscenza che il nostro partner non ha fiducia nei nostri confronti.

Non si e’ mai felici quando si vive attraverso le proprie insicurezze. Misurando tutto quello che facciamo con la nostra insoddisfazione, non si puo’ godere pienamente il rapporto di coppia. L’insicurezza, in una relazione, non deve esistere assolutamente. Spero che questi consigli possano essere utili a tutti coloro hanno problemi con il proprio partner.

Share.