Amore finito: e ora arrivano le vacanze

0

I consigli  del Psicologo/Psicoterapeuta

Probabilmente non vi mancano amici e conoscenti che vi spingono a distrarvi, uscire, coltivare nuovi interessi e fare magari nuove conoscenze al più presto. Consigliamo invece un periodo di riflessione sulla storia sentimentale. Anni passati in coppia hanno avuto e hanno ancora un valore ed è proprio per questo che è necessario che un lutto sia affrontato e vissuto. Questo non vuol dire chiudersi in casa e rifiutare  ogni tipo di invito o stimolo al nuovo. Piuttosto significa ascoltare maggiormente se stessi soprattutto in un momento così difficile.

donna-cuore-infranto

Certo i ricordo che affioreranno la vostra mente possono provocare tristezza ma è anche un segnale  che qualcosa di particolarmente positivo  c’è stato nella vostra relazione.  Avete alle spalle una bella storia d’amore e non il vuoto. Accettando la perdita, con i sentimenti negativi che naturalmente comporta, è possibile superare anche i momenti più difficili. In ambito psicologico si parla di “elaborazione del lutto”  e può riguardare la scomparsa di persone a noi care, ma anche la fine di un rapporto di lavoro  o una relazione sentimentale.

Elaborazione è un termine che esprime proprie necessità  di un lavoro psicologico, di una fatica interiore, variabile in intensità e durata a seconda di chi siamo e della nostra storia personale. Concediamoci senza preoccuparci troppo di non fare la nostra vita abituale, passeggiate ed attività nel tempo libero  anche in solitudine. Certamente non si trascurano gli amici e chi cerca di aiutarci ma vanno rispettate anche giornate come quelle in quali non si ha voglia di vedere nessuno.

Share.